Lo Psicoterapeuta è la figura professionale che si occupa dell’accoglienza, ascolto ed intervento sulle problematiche, di esclusiva natura psicologica, portate dalla persona che ne richiede i servizi.
Lo Psicoterapeuta, indifferentemente dall’orientamento teorico al quale si affida, può lavorare nel settore privato oppure nel settore pubblico.
Nel settore privato, lo Psicoterapeuta ha un proprio studio dove riceve i pazienti, sia esso uno spazio singolo o, più frequentemente, condiviso con altri colleghi. Frequentemente, può accadere che lo Psicoterapeuta, grazie alla complementarietà della sua professione con quella dei Medici di base, può affittare uno spazio in uno studio medico o poliambulatorio, nel quale può avvalersi della contemporanea presenza di professioni diverse dalla propria ma alla quale può essere necessario rivolgersi, per un invio oppure per un consulto di natura medica.
Nel settore pubblico, invece, lo Psicoterapeuta lavora all’interno dei centri di salute mentale, frequentemente, ma anche all’interno di strutture statali o para-statali quali le case famiglia, le comunità terapeutiche ecc.
Le differenze tra i due settori di intervento non si riducono al semplice “spazio”, ma anche ai costi: nel settore pubblico le prestazioni dello Psicoterapeuta sono accessibili a costi molto vantaggiosi ma purtroppo ciò comporta lunghissime liste di attesa; nel settore privato invece, complici costi un po’ più elevati, l’attesa invece è quasi nulla.
Come in altre dimensioni della salute individuale, spesso ad orientare la scelta non è soltanto la disponibilità economica ma anche lo stato di urgenza connesso al problema patito.