I motivi che possono spingerci a chiedere aiuto ad uno Psicologo sono i più disparati, e possono riguardare una qualsiasi delle dimensioni di vita quotidiana: scuola, lavoro, sport, famiglia oppure amore.
Le relazioni sentimentali sono, da sempre, un’area complessa e faticosa per chiunque, poiché camminare accanto a qualcuno, non solo fisicamente ma anche spiritualmente, richiede una capacità di coordinazione, condivisione e ancor più una flessibilità faticose a qualsiasi livello.
L’ “amore” è una delle motivazioni più frequenti per le quali intraprendere un percorso psicoterapeutico, come afferma anche il Dott. Federico Circi, psicologo di Roma con lo studio in zona Marconi, che abbiamo contattato per un consulto sulla necessità di un percorso psicologico in amore, perché una delle relazioni umane che, più delle altre forse, richiama alla memoria le prime esperienze avute con quelli che universalmente sono i primi amore per ciascuno di noi: la mamma ed il papà.
Può sembrare un cliché, ancor più in ambito psicologico, ma realmente le prime relazioni significative vanno a costruire il paio di occhiali attraverso il quale guarderemo il mondo per il resto della nostra vita, e può accadere che incontriamo un/una partner, che se da un lato soddisfa le nostre esigenze, dall’altro le frustra come ci era già accaduto da piccoli. In questi casi è importante contestualizzare le esperienze di oggi come una conseguenza delle esperienze di ieri, e come il partner, con le sue spigolosità, ci fa “male” non in quanto tale ma perché ci ripropone modelli di esperienza per noi dolorosi.
Lo Psicologo, quindi, può aiutarci a rintracciare le coordinate delle nostre difficoltà, comprendendo in modo profondo da dove veniamo e, solo allora, dove vogliamo andare, anche nella relazione con il partner.