Molto frequentemente, nel progetto di intraprendere un percorso psicoterapeutico o di sostegno psicologico, le persone sono spaventate dall’aspetto dei costi (vedi anche Quanto costa andare dallo Psicologo), e questo porta a nascere il desiderio di ricevere un aiuto gratuito.
Innanzitutto è bene precisare che lo Psicologo, oppure lo Psicoterapeutico, sono a tutti gli effetti delle figure professionali, e come tali richiedano un pagamento per offrire i propri servizi così come farebbe un ortopedico, un fisioterapista oppure un dermatologo. Quello dello psicologo, nonostante sia comunemente visto come un lavoro che consiste nel semplice ascoltare qualcuno che sdraiato su un divanetto parla di sé, è un ruolo molto più complesso di così, che richiede un lungo percorso di formazione e un continuo aggiornamento per offrire competenze che siano al passo con i più importanti risultati raggiunti dalla comunità scientifica.
Desiderare un aiuto psicologico gratuito suona, più o meno e con le dovute proporzioni, come il desiderare di fare la spesa gratis al supermercato.
Ciò non toglie che esista la possibilità di ricevere un conforto in un momento di bisogno, come ad esempio rivolgendosi al proprio centro di salute mentale di zona (dove comunque per avere un aiuto più frequente verrà richiesto il pagamento di un ticket) oppure scrivendo sui grandi portali di medicina e psicologia dove lo psicologo risponderà gratuitamente e senza impegno alle domande rivoltegli; fermo restando, però, che le risposte che fornirà saranno per forza di cose “provvisorie” perché ha comunque bisogno di incontrare la persona per essere più preciso, come farebbe qualsiasi altro medico.
Va sottolineato, infine, come se anche lo Psicologo avesse la possibilità di offrire un aiuto gratuito, non lo farebbe. Non perché sia spietato o cinico, ma perché i costi rappresentano la dimensione di impegno del paziente nel concedersi ad un percorso di cura di sé che lo avrà come protagonista.
Senza i costi, la partecipazione, la puntualità, l’impegno e la frequenza, sono tutte variabili che faticherebbe a mantenere, e questo non rappresenterebbe un problema per lo Psicologo, ma per il paziente stesso, che andrebbe a minare le fondamenta di un percorso che nelle intenzioni potrebbe aiutarlo, ma non lo farà.
La Psicoterapia richiede grande impegno e partecipazione, perché mettere in discussione le regole di vita che hanno guidato la mente finora è sempre un percorso non facile da affrontare; i costi rappresentano paradossalmente un salvagente, che aiuterà la persona a restare a galla nelle acque agitate dallo Psicologo, e che spingerebbero per uscire dal mare.