Capita spesso, a chiunque ed a qualsiasi età, di attraversare un momento difficile, in cui tutto sembra complesso e sembra di non saper individuare una direzione. Nulla di grave, sono fluttuazioni molto comuni ed alle quali solitamente è il tempo che pone rimedio, portandoci a vedere percorsi che fino a quel momento erano sembrati non esistere.
Tuttavia, in momenti della nostra vita in cui siamo particolarmente sofferenti, può accadere che tali momenti diventino periodi, e poi anni, ed è allora che potremmo renderci conto di aver bisogno di un aiuto.
Tipicamente, tendiamo a credere che i problemi, non essendo visibili bensì spesso “nella nostra mente”, debbano essere risolti da noi stessi, o al massimo condivisi con un buon amico capace di un ascolto interessato.
Lo psicologo dà tutto questo ma, in aggiunta, pone quelle domande che la mente, nell’incessante dialogo con sé stessa volto a proteggerla, evita di porsi; cerca l’origine dei problemi, che spesso non sono attuali così come crederemmo, ma affondano le radici nel passato, dove Psicologo e paziente tornano per cercare risposte alle domande di oggi.
Dunque, quando accade che sentiamo di avere una difficoltà dalla quale ci risulta faticoso uscire, sia essa di umore, relazionale, lavorativa o altro, lo Psicologo è una figura professionale che può aiutarci ad individuare una soluzione dove prima sembrava non esserci, non disegnandoci la via, ma fornendoci foglio e matita per riuscirci noi stessi, attraverso un percorso di condivisione e significazione delle personali esperienze.